Artigianalità made in Italy

La scelta di Alessandro Testi di fondare la sua azienda in Italia, viene dalla profonda convinzione di voler fare del Made in Italy una vera MISSION AZIENDALE. Infatti non solo tutte le fasi della creazione, lavorazione e distribuzione vengono effettuate all’interno dello stabilimento fiorentino, rendendo i gioielli un prodotto artigianale completamente Made in Italy, ma sono italiani anche tutti i principali fornitori di servizi e di materie prime dell’azienda. Inoltre avere la produzione interna permette al team creativo, guidato da Alessandro Testi, di poter passare dalla fase creativa e ideativa alla realizzazione del prodotto, nell’arco di poche ore.

La Industrie Testi Spa produce i suoi gioielli grazie a una serie di reparti altamente specializzati dove lavorano artigiani e laureati in design e disegno industriale. Gli innovativi processi produttivi, infatti, sono legati, in ogni loro fase, all’attenzione tutta artigiana per il dettaglio e la rifinitura: così da unire presente e futuro, manualità e tecnica.

Questa fusione tra tradizione e innovazione porta la Maison ad essere un vero punto di riferimento del Made In Italy.
Negli anni infatti le sono state riconosciute queste peculiarità con premi e riconoscimenti importanti:

nel 2007 Confindustria consegna ad Alessandro Testi il premio “Confindustria Award for excellence” nella categoria innovazione, a conferma della costante attenzione che viene data dal gruppo a questo valore aziendale. Il premio è visto come un incentivo a fare ancora meglio, continuando a innovare e a crescere.

Nel 2014 a Industrie Testi Spa viene consegnato il certificato D&B Rating dalla a conferma della solidità finanziaria del gruppo. Solo il 6% delle aziende italiane possono vantare un risultato così eccellente.

Sempre nel 2014 Industrie Testi Spa si avvale del certificato 100% Made in Italy in collaborazione con il Ministero dell’Economia. È un certificato che viene consegnato a quelle aziende che fanno del Made in Italy una parte fondante della propria attività e non una bandierina priva di significato di cui farsi vanto.

I Reparti

REPARTO OFFICINA Le macchine CNC e laser tagliano e incidono metalli preziosi e non;
REPARTO MICROFUSIONE Tramite l’antica tecnica orafa di fusione del metallo, utilizzata ancora oggi, si creano gioielli unici e di forme complesse;
REPARTO ORAFO Artigiani orafi e maestri d’arte si occupano ogni giorno di incassare pietre e lucidare i metalli preziosi e non preziosi;
REPARTO ASSEMBLAGGIO I componenti dei gioielli vengono montati e assemblati manualmente da operai specializzati;
REPARTO GALVANICA Ogni gioiello subisce un processo di elettrodeposizione di metalli preziosi per garantirne la lucentezza e la durata del tempo;
REPARTO CONTROLLO QUALITA’ I gioielli subiscono un severo controllo da parte di personale specializzato interamente dedicato a questa attività.